STORIA DI SUCCESSO - MISCUSI
- Simone Lucchini
- 13 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Costruire un business vincente da zero grazie alle storie su Facebook e Instagram
Il primo fast-food di pasta fresca del mondo ha conquistato Milano e aperto un secondo locale in città in poco meno di 18 mesi, investendo il 100% del budget pubblicitario su Facebook e Instagram.

LA STORIA
Tutti a tavola
Fondato nel 2016, questo nuovo format ristorativo dedicato alla pasta fresca, preparata all’istante nel pastificio a vista con ingredienti genuini, serve più di 20.000 piatti di pasta al mese ed è passato da 8 a 70 dipendenti nell’arco di un anno. Il brand ha in cantiere un piano di espansione che prevede l’apertura di un terzo locale a Milano e di 10 nuovi punti vendita all’anno, a partire dal 2020.

L’OBIETTIVO
Lancio e promozione del nuovo brand
Cinque mesi prima dell’inaugurazione del locale, Miscusi ha avviato una campagna pubblicitaria di pre-lancio del nuovo brand su Facebook e Instagram per sondare le opinioni degli utenti e suscitare una curiosità irrefrenabile nei potenziali clienti.
LA SOLUZIONE
Food marketing e convivialità
Miscusi ha destinato il 100% degli investimenti pubblicitari alle campagne su Facebook e Instagram per la rapidità con cui permettono di comunicare direttamente con la clientela da raggiungere e di creare una community attorno a passioni e interessi comuni. Attraverso la pubblicazione di storie, video, post e inserzioni su Facebook/Instagram, l'azienda raggiunge ogni mese circa 500.000 clienti, differenziando i messaggi rivolti ai target di pubblico dal potenziale più elevato. Il team interno di marketing elabora quotidianamente almeno quattro contenuti creativi. In genere, si tratta di foto spontanee di piatti e persone, accompagnate da testi brevi e divertenti, che rispecchiano l’atmosfera frizzante e informale del locale.
Alto potenziale di engagement
Per ottimizzare i tassi di conversione, i contenuti sono strutturati in modo da accompagnare i lead lungo il funnel di vendita prestabilito, partendo dalle immagini delle materie prime, fresche e genuine, fino ad arrivare a piatti di pasta succulenti e invitanti. Durante le campagne di massimizzazione della portata, il target viene segmentato in base al comportamento degli utenti sul sito web e alle interazioni con i video per selezionare i profili più propensi al coinvolgimento. Il brand riesce così a ottimizzare il raggio di copertura delle inserzioni puntando a pubblici estremamente affini alla clientela già fidelizzata, riducendo notevolmente il costo per migliaia di impression (CPM: -33%).
Grazie all’aumento graduale della portata dei post, alla qualità e riconoscibilità dei contenuti creativi e alla proliferazione di post generati spontaneamente dagli utenti, l’azienda è passata da 3.000 a 10.000 piatti venduti al mese in ogni punto vendita (+330%).
Alleanza strategica
Dalle risposte al questionario di gradimento somministrato ai clienti nei punti vendita, è emerso che il 95% delle persone hanno indicato Facebook o Instagram come touchpoint di scoperta del locale e canale di comunicazione e interazione con il brand.

IL SUCCESSO
Il successo è servito
Grazie alla brillante strategia di marketing impostata su Facebook/Instagram, Miscusi ha raggiunto migliaia di persone ed è diventato il locale più famoso di Milano in cui mangiare un piatto di pasta fresca. Ecco una sintesi dei risultati principali:
4.3X di incremento dei pasti venduti mensilmente grazie alla strategia di marketing implementata su Facebook/Instagram
95% del fatturato dell’azienda generato da Facebook e Instagram
33% di riduzione del CPM rispetto ad altre piattaforme
500.000 persone in target raggiunte ogni mese
Vuoi sapere quali strategie ha adottato finora l’azienda per raggiungere migliaia di persone attraverso Facebook e Instagram?
GUARDA QUESTO VIDEO
Comments