top of page

RESISTENZE INTERNE: TI MUOVI PER IL PIACERE DI FARLO O PER FUGGIRE DA QUALCOSA DI DOLOROSO.

  • Immagine del redattore: Sergio Rocca
    Sergio Rocca
  • 26 feb 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Esiste un’eterna lotta tra piacere e dolore.

Cosa condiziona di più le nostre scelte?

Il piacere che vuoi provare o il dolore che vuoi evitare?

Ti faccio un paio di esempi per spiegarmi meglio.

Vuoi mangiare del "cibo spazzatura" ma sai che non va bene per la tua salute: scegli il piacere che ti dà mangiarlo, o lo eviti perché sai che ti farà male?

Oppure... Vorresti andare a correre più spesso: fai vincere dentro di te il piacere dell’ozio o la consapevolezza che fare sport aiuta a prevenire le malattie?

Le scelte di molte persone sono influenzate da questi due aspetti in modo inconsapevole, mentre è proprio un “uso consapevole“ che ci aiuta a fare la differenza.

Dolore e piacere possono essere usati come tuoi alleati sfruttando quello che definisco “effetto leva”...


L'effetto leva funziona così:

  1. metti a fuoco cosa ha più effetto su di te tra dolore e piacere,

  2. fai chiarezza sul perché per te è più importante andare verso l'uno o verso l'altro, e proprio maturando questo tipo di consapevolezza ti aiuti a realizzare cambiamenti di valore senza restare intrappolato in conflitti interni.

Durante il lavoro che facciamo ti suggerisco una serie di domande guida a cui rispondere per ricalibrare la scala dei tuoi valori e delle tue priorità, e realizzare più velocemente e in modo duraturo i cambiamenti che vuoi.


Ecco ad esempio alcune domande che fanno "leva dolore":

  • Qual è il prezzo che pagherai nel lungo periodo se continuerai ad avere quel determinato comportamento?

  • Qual è il prezzo che stai pagando già ora?

  • Qual è il prezzo che pagano le persone intorno a te a causa di quel comportamento?


Ed eccone altre che sfruttano la "leva piacere":

  • Cambiare quel comportamento cosa migliorerà nella tua vita?

  • Come migliorerà nella vita delle persone a cui vuoi bene?

  • Come ti sentirai dopo aver attuato quel cambiamento?

  • Cosa ne guadagnerai?


Ho voluto condividere con te queste domande per un motivo ben preciso: mi piacerebbe che tu ti dedicassi del tempo per rispondere fin da subito.

Anche se deciderai di non essere un professionista, questo è un esercizio che puoi fare per te stesso, per influenzare il tuo livello di motivazione e realizzare prima possibile i cambiamenti di cui hai bisogno sia nel network che nella vita...


IL TUO PEGGIOR NEMICO SARA' SEMPRE LA TUA MENTE PERCHE' CONOSCE LE TUE DEBOLEZZE.

Di resistenze interne ne avrai parecchie, per cui credere in se stessi può non bastare in quanto il risultato sarà comunque negativo.

Avrai a che fare con lo spettro della lista nomi, con il mostro delle chiamate da effettuare, con il tabù di migliorare il tuo approccio social o con la paura di affrontare una persona dal vivo.

Tutto questo non potrai sicuramente affrontarlo soltanto con la voglia e la determinazione perchè c'è bisogno di tecnica e arte di comunicazione. Inizialmente continueranno a vederti come la persona che hanno conosciuto fin'ora: l'amico di uscite il sabato sera, la collega chiacchierona, il cugino indaffarato, ecc... Per cambiare la concezione che le persona hanno di te e far si che tu possa andare oltre ciò che tu pensi che essi hanno come opinione di te devi necessariamente attuare una prima regola base del network.

In questo video ti spiego di cosa si tratta questa regola e se usata con costanza ed umiltà sicuramente potrà portarti un risultato immediato e più duraturo nel tempo.

Molte persone si fermano nel network marketing proprio perchè non hanno ben chiaro che le resistenze interne non devono essere sottovalutate e se pensiamo di essere forti su tutto allora avremo perso in partenza.

La figura di una guida è fondamentale per affrontare le proprie resistenze in due e lasciare che qualcun'altro possa vincerle al posto nostro. Chi ha già passato il tuo stesso problema sa già quali sono le difficoltà, per cui affidandoti a lui non fai altro che sconfiggere queste resistenze senza doverle affrontare in prima persona.


QUANDO NON PUOI SCONFIGGERE IL NEMICO ALLEATI CON LUI E TI FARA' CONOSCERE LE SUE DEBOLEZZE.

Ora sei pronto per iniziare l'attività!!


Per ulteriori problematiche leggi gli articoli connessi nella sezione "IL MESTIERE DEL FUTURO"


Comments


© 2023 by Luky Production created with Wix.com

bottom of page