top of page

LO STILE DI VITA DI UN NETWORKER

  • Immagine del redattore: Sergio Rocca
    Sergio Rocca
  • 12 gen 2020
  • Tempo di lettura: 5 min

Aggiornamento: 16 gen 2020

Ho sempre pensato che questa professione fosse diversa da tante altre e proprio per questo ho voluto scrivere un articolo in cui spiego i motivi che mi hanno portato a questa conclusione.

Ho vissuto vari passaggi nella mia vita seppur ancora giovane. Chi ha la mia età riesce a comprendere come il mondo socio-economico sia cambiato drasticamente negli ultimi 30 anni.

Abbiamo passato 3 ère completamente differenti e probabilmente in molti non hanno ben chiaro cosa sta succedendo. Per spiegarti lo stile di vita del network devo prima fare una piccola regressione, per farti capire da dove provengono queste riflessioni.


Fino agli anni 90 c'è stata l'era della rivoluzione industriale in cui valeva la regola che i macchinari equivalevano al fare soldi, chi li possedeva aveva il potere di generare lavoro; mentre il tempo veniva scambiato con il denaro e quindi ogni lavoratore veniva pagato ad ora produttiva. La chiave del successo di questa era è stata l'istruzione tradizionale. Tante aziende sono state costruite in quegli anni e con il boom economico tanti posti di lavoro venivano offerti a chi, uscendo dalle scuole, aveva un'istruzione base. L'università era un lusso e chi aveva la possibilità di laurearsi avrebbe avuto di certo un ruolo di maggior spicco nelle aziende. Ho avuto il piacere di crescere nell'epoca in cui di soldi, anche per un operaio come mio padre, ce n'erano a sufficienza per soddisfare famiglie di 5 persone, ma il tempo che dedicava al lavoro on gli ha permesso di veder crescere i propri figli.


Purtroppo, però, ad oggi le scuole continuano a formarti per questa tipologia di condizione che, è evidente, non esiste più.



Dal 90 al 2010 c'è stata l'era dell'informazione, ovvero, con l'avvento della tecnologia, chi aveva le maggiori informazioni ed idee è riuscito ad arricchirsi a discapito di un ceto medio che andava, sempre più scomparendo. E' stata l'epoca della rivoluzione 2.0 in cui l'uscita dei primi computer e cellulari ha stravolto completamente la vita delle persone, cambiando drasticamente le abitudini. Gli imprenditori di spicco di questo periodo sono stati tutti quei personaggi che hanno fondato colossi come IBM, GOOGLE, APPLE, ecc all'epoca poco più che brillanti ma fantasiose idee, ma che una volta diventate realtà hanno cambiato le sorti del mercato del lavoro. In quegli stessi anni molte aziende dell'era industriale hanno cominciato ad avere le prime difficoltà, dovute anche all'apertura dei mercati mondiali e alla globalizzazione, che ha permesso l'importazione di materiali sempre più economicamente convenienti da paesi fino a quel momento sconosciuti. Ed ecco che la manodopera, fino a quel momento necessaria in Italia, ha cominciato a perdere di valore a causa dell'esodo delle fabbriche in paesi in cui i costi erano minori. Per questi motivi molti lavoratori, compreso mio padre, furono sbattuti fuori e lasciati a casa. Contemporaneamente, anche l'istruzione universitaria andrà perdendo il suo valore, diventando per le aziende uno scomodo pezzo di carta da aggiungere ai salari per i propri dipendenti.

Qui ne faccio le spese personalmente perché la mia laurea in chimica è stata spesso sorpassata da lavoratori con titoli di studio inferiori perché   per l'azienda significava emettere una busta paga più bassa o da personaggi che avevano più "conoscenze" del sottoscritto.



Dal 2010 ad oggi le cose sono cambiate ulteriormente perchè l'era dell'informazione è stata superata dall'era della collaborazione. L'avvento dei social network ha rivoluzionato la vita delle persone e il mercato si è dovuto adeguare ai nuovi strumenti di socializzazione tramite web (smarphone, tablet, notbook, ecc).


In quest'epoca, che dura tutt'oggi, chi la fa da padrone sono i colossi che non hanno infrastrutture ma posseggono relazioni strettissime con quelle già esistenti sul mercato. Gli esempi più lampanti possono essere Facebook che è riuscito a mettere in collegamento persone in tutto il mondo senza avere una rete o uno strumento strutturale per farlo, oppure Netflix che ti da la possibilità di vedere ogni tipologia di film senza possedere nessun cinema, o ancora, Airbnb che mette in collegamento chi cerca delle strutture alberghiere o abitative con chi le possiede senza essere padrone di nessun tipo di alloggio.

Quindi in questo momento vince chi riesce a fare accordi tra la domanda e l'offerta e si mette nel mezzo per dare a chi cerca la migliore risposta sul mercato. Per cui si passa dall'"io" imprenditore, al "noi" in collaborazione e l'accesso vale di più della proprietà.

Non serve più fare degli investimenti cospicui o avere capitali enormi per poter far partire il proprio business o impresa. Bisogna capire qual'è la domanda e trovare la risposta migliore nel mercato e mettere in collegamento le parti.





Ed ecco allora che veniamo a noi...se hai letto fin qui sicuramente ti sei ritrovato nella maggior parte delle parole che ti ho detto perchè è ciò che hai vissuto anche sulla tua pelle.


Perchè ti ho fatto questa ampia premessa?


Perchè voglio farti rendere conto che hai passato questi anni ad essere travolto da tutte queste novità senza essertene reso conto. Se stai aspettando cosa accadrà tra 5 anni probabilmente la risposta ad oggi non c'è, cosi come non esistevano decide di aziende come Amazon, Apple, Booking ecc, e professioni come Influencer, Blogger, Youtubber negli anni 90.


Il network marketing è la soluzione che stai cercando ai tuoi problemi perchè mette insieme il vecchio con il nuovo; ti fa usare le tecniche e strategie degli anni passati applicate alle novità di oggi; ti permette di migliorare come persona e vivere uno stile di vita nuovo.

E' si, perchè se pensi di vivere la stessa vita dei tuoi genitori allora rileggi l'articolo da capo. Se, invece, hai capito che il mondo intorno a te è cambiato drasticamente allora comprendi che il modo migliore per, non farsi travolgere ma, cavalcare l'onda è quello di vivere una vita diversa.

Se a scuola ti dicevano di non copiare il tuo vicino di banco ora devi farlo.

Se ti hanno sempre detto e istruito a cercare il posto fisso ora devi lavorare per te stesso.

Se ti hanno detto di andare all'università, oggi ti dico, da laureato, meglio fare corsi di formazione mirati alla crescita personale e professionale perchè se sai vendere te stesso non avrai mai problemi a raggiungere la libertà finanziaria invece di fare la corsa del criceto (libro: Padre ricco, padre povero di Robert Kiyosaki).

Nel network si vive condividendo le esperienze, in primis, con gli sponsor e poi con i propri collaboratori: corsi di formazione, meeting, incontri personali, webinar sono all'ordine del giorno. Devi essere pronto a fare qualche sacrificio e rinuncia;

"ricordo ancora quei mercoledì e domeniche sofferenti perchè al posto di guardare le partite di calcio andavo a fare appuntamenti e corsi di formazione"


Devi essere disposto a vivere nuove amicizie perchè alcune delle vecchie ti abbandoneranno in quanto non seguiranno il tuo progetto.

Devi essere disposto ad avere periodi dove tutto va storto e sei lì, pronto a mollare, ma soltanto con la costanza, determinazione e fame di arrivare in alto riuscirai ad andare oltre questi limiti.

Devi essere disposto a non avere orari per cui potranno avere bisogno di te il sabato sera o la domenica quando tu di solito andavi a divertirti...ma ricorda, la vita è cambiata, per cui o ti adegui o subirai le conseguenze.

Un networker è sempre positivo e ha dei valori che pochi altri hanno e sfruttandoli appieno godrà, dopo un periodo di costruzione e assestamento, di una rendita fuori dal comune.

Il networker è un lavoratore instancabile, che ama quello che fa e lo trasmette ai collaboratori che hanno scelto di lavorare con lui.



Ora sono sicuro che dopo aver letto questo articolo hai capito l'importanza del cambiamento personale verso nuove realtà che si stanno affacciando nel tuo mondo.

Il nostro team è pronto ad accoglierti a braccia aperte e darti tutto il supporto di cui hai bisogno per questo cambiamento.


Ti do il benvenuto nella nuova era in modo consapevole!


Se ti è piaciuto questo articolo commenta qui in basso e condividilo nella tua bacheca.

Comments


© 2023 by Luky Production created with Wix.com

bottom of page