KARATE KID: STORIA DI UN NETWORKER SUL TATAMI CHE INSEGNA L'ARTE DEL COMBATTERE CON SEMPLICI MOSSE.
- Sergio Rocca
- 29 gen 2020
- Tempo di lettura: 4 min
Uno dei segreti nel network? Poche cose e fatte bene... come insegnava il maestro Miyagi.
Che cosa c’entra il famoso film diretto da John G. Avildsen con il marketing su Facebook?
Inizialmente verrebbe da dire che le 2 cose non hanno nulla in comune.
Da un lato Daniel LaRusso è impegnato nel vincere il torneo di arti marziali grazie agli insegnamenti del maestro Miyagi, dall'altro TU sei impegnato tutti i giorni nel portare avanti l'azienda e trovare nuovi NETWORKER e VENDITORI a cui offrire i tuoi prodotti e servizi.
Ma facciamo un passo indietro e ritorniamo per un attimo nella magica atmosfera di "The Karate Kid"...

Ti ricordi il famoso "Metti la cera, togli la cera", una delle frasi più celebri del maestro Miyagi durante il percorso seguito dal giovane Daniel?
Ecco le parole usate dal maestro:
"Prima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera. Il respiro lo prendi con il naso e lo emetti dalla bocca. Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro: è molto importante"
Miyagi non insegna a Daniel un insieme di tecniche da imparare a memoria, ma si concentra sull'applicazione pratica di pochi "semplici" movimenti.
Grazie a questa applicazione, ripetuta con costanza e precisione nel tempo, Daniel acquisisce un'abilità unica con delle solide basi che, come sai, se hai visto il film, saranno poi la vera "arma segreta" per la vittoria del torneo e la conquista dell'amata Ali Mills, la bella ragazza dai capelli biondi che fa battere il cuore del nostro Daniel.
Analogamente al nostro eroe che impara le arti marziali, tu ogni giorno sei impegnato nel mandare avanti la tua azienda e sicuramente uno degli aspetti più importanti a cui ti dedichi ogni giorno è trovare nuovi ALLEATI per il tuo team.
E cosa succede tutti i giorni?
Mentre ti sbatti su e giù per l’Italia a faticare vieni purtroppo subissato di informazioni “false” che ti dicono che devi essere esperto di questo e di quello e poi ancora di quell’altra cosa, che ci sono nuove tecniche prodigiose ed immediate oppure soluzioni infallibili e semplici. Chi te le propone (nuovo guru appena nato) puntualmente ti assicura che tutto funzionerà ma, invece, nulla ti porterà ai risultati sperati.
Perché???????
Semplice, perché la verità è solo una:
I risultati non arrivano dal numero di informazioni o tecniche segrete che puoi imparare, ma dall'esperienza sul campo che ti dimostra realmente ogni giorno che cosa funziona e cosa invece non ti porta niente.
Se dovessi mettere insieme le informazioni utili sul come fare network (info che ti ho fornito su questo blog), potrei tranquillamente creare un libro di oltre 100 pagine al cui interno hai potenzialmente tutto ciò che ti serve per trovare da solo nuovi alleati ogni giorno.
E allora perché qualcuno non cresce come vorrebbe????
Purtroppo la chiave non sta assolutamente nella quantità di informazioni che uno ha e neanche nel mentore o guida che segue (nel mio caso io parlo con tutti allo stesso modo).
La vera, unica e sola differenza è data dal numero di volte che, tornando un attimo al nostro Karate Kid, "Dai e togli la cera".
Si, esatto!!! Cosa vuole dire?????
La differenza la fanno soltanto IL NUMERO DI ORE PASSATE PER STRADA A PROVARE E RIPROVARE TUTTE LE TECNICHE IMPARATE IL GIORNO PRIMA MAGARI SU UNA ZOOM, UN MEETING O UN CORSO!!!!
Ecco allora cosa è che distingue un esperto cintura nera nel network marketing da un ragazzino cintura bianca che si fa mettere subito ko sul tatami.
In questi anni abbiamo cercato, trovato e provato ogni mese nuove strategie, nuovi metodi e fatto continui test e modifiche che hanno consentito ogni giorno di affinare la tecnica ed essere pronti per vincere il torneo!
La cosa triste è che purtroppo non tutti lo fanno e si ostinano a non fidarsi ne di me ne dei loro sponsor ma vanno avanti senza fare nulla in attesa dell’illuminazione...
Ecco allora la ricetta:
UMILTÀ nel fare ciò che viene suggerito senza pensare che siate già bravi; COSTANZA nel lavorare ogni giorno e tutti i giorni; DIALOGO con le persone: se non comunichi ne con gli sponsor ne con la tua rete le cose andranno sempre peggio.
Ci sono solo 2 vie che ti possono portare al risultato:
La prima presuppone il tuo impegno diretto e giorni di studio, allenamento, errori e sbagli necessari per imparare come ottenere risultati.
La seconda porta ad affidarti a chi ha già dedicato migliaia di ore di impegno e fatica per allenarsi duramente, che sta avendo i risultati che anche tu speri per te ed è pronto fin da subito a vincere la sfida insieme a te.... quella persona è il tuo sponsor o upline oppure io!
Entrambe le vie ti consentono di raggiungere lo stesso obiettivo
Per vincere il torneo insieme dobbiamo lavorare insieme....

Leggi anche:
Comentários