top of page

I 10 PASSI PER ESSERE UN OTTIMO MANAGER

  • Immagine del redattore: Sergio Rocca
    Sergio Rocca
  • 12 gen 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

In tutte le grandi organizzazioni c'è una gerarchia che lavora affinché l'intera azienda operi agevolmente. Un bravo manager è capace di confondersi nell’ambiente, cambiando qua e là dei piccoli particolari per un grande effetto. È uno dei lavori più complessi in parte perché devi gestire le aspettative altrui. Nonostante ciò, esistono dei trucchetti che ti aiuteranno a gestire con successo tutte le tue responsabilità, con stile ed energia.


Se c'è una regola ad oggi per essere un bravo manager è semplicemente quella di dare VALORE.


Ma cosa si intende per "dare valore"?!


Te lo spiego in pochi semplici passi:


✅Offrire SOLUZIONI quando ci sono situazioni da risolvere;

la prima cosa che un buon manager deve fare è saper risolvere problemi perchè la massa comprende i deboli, ma segue i forti e quindi se vuoi avere effetto sui tuoi collaboratori devi necessariamente farti carico dei loro problemi e risolverli anche a costo di rimetterci inizialmente tu. E poi non essere il tipo di persona incapace di mirare in alto. Avere degli obiettivi sensati non significa che tu debba sempre rimanere statico, senza porti alcun obiettivo rilevante. Un manager che non cerca di crescere dimostra mancanza d’ambizione e i collaboratori hanno bisogno di stimoli dall'alto. Persino il giocatore di poker più conservatore sa che ogni tanto deve fare ‘all-in’.

✅Sapere di cosa ha BISOGNO in quel momento il tuo collaboratore o cliente;

interessati della loro vita. Non gestire ogni interazione come strettamente lavorativa. Chiedi della loro salute, chiacchiera con loro, stabilisci un contatto personale. Essere sintonizzato sulla vita dei tuoi collaboratori, al di fuori del lavoro, può eventualmente allertarti nel momento in cui alcuni di loro hanno bisogno di una maggiore considerazione da parte tua. Se accogli positivamente gli avvenimenti nella vita personale dei tuoi lavoratori, questi desidereranno ricompensarti con la loro fedeltà. Non andare oltre chiedendo questioni troppo intime, come la religione, la politica o le relazioni personali. Puoi mantenere una relazione amichevole anche senza essere invadente.


✅Essere un esempio di persona POSITIVA e socialmente utile in modo tale da potersi ricordare di te e farti pubblicità ad altri;

perché i collaboratori sono lì? Che cosa li tiene nella tua azienda e li blocca dall'andare da qualche altra parte? Che cosa rende belle le giornate? Che cosa li spinge a rimanere dopo una brutta giornata o una settimana pessima?

Non dare per scontato che lo facciano per i soldi. La maggior parte delle persone non ragiona in una sola direzione. Ricordati che sono i valori a motivare le persone. Se gestisci il gruppo rispettando i suoi valori, questo ti ripagherà con il massimo sforzo possibile.

✅Essere sempre PRESENTE;

chiedi regolarmente ai tuoi collaboratori come va il lavoro. Incoraggiali a essere onesti con te. Poi intraprendi delle azioni sulla base di ciò che ti dicono. Offri dei benefici che saranno apprezzati. Se la salute è importante per i tuoi collaboratori, concedi loro il tempo per andare in palestra e allenarsi. Se la famiglia è importante, rispetta il tempo che impiegheranno a portare i bambini a scuola la mattina e a riprenderli il pomeriggio.


ASCOLTARE ciò che i tuoi collaboratori o clienti ti dicono per accrescere le tue conoscenze;

ricorda che se le persone hanno dei dubbi o domande, devi essere disponibile ad ascoltare. Mantenere un canale di comunicazione aperto ti terrà velocemente a conoscenza dei problemi, in maniera da poterli gestire e risolvere il prima possibile. Non essere uno di quei manager che inconsciamente fa sentire il collaboratore uno scocciatore se solleva un dubbio o una questione. Invece di vederla come una crisi da risolvere, vedila come un'opportunità per dimostrare quanto ci tieni che l'azienda sia un luogo dove si possa realizzare professionalmente. Mai minimizzare i problemi liquidandoli. Assicurati sempre di aver risposto esaustivamente alle loro domande.

✅Evitare di dare la propria OPINIONE ma cercare sempre un dialogo costruttivo;

uno dei problemi più grandi che si creano tra le persone è voler avere ragione. Un manager deve lasciare che il collaboratore possa ascoltare il tuo punto di vista senza dover necessariamente pensare che tu lo vuoi condizionare nella scelta. Fai domande, e dalle sue risposte capirai come poterlo aiutare senza andare in conflitto.


✅Non raccontare mai i propri problemi per non dare ALIBI agli altri ed a te stesso;

ognuno di noi nella propria vita ha a che fare con le problematiche quotidiane. Un manager non deve mai portare il lavoro a casa ma non deve neanche portare i problemi personali a lavoro. Se vuoi sfogarti e aprirti con qualcuno fallo sempre con qualcuno più in alto di te in azienda e mai verso i tuoi collaboratori perchè darai modo loro di alimentare le scuse con i loro problemi.

PREMIARE chi si sta impegnando;

il manager di successo è abilissimo nell’identificare i punti di forza dei collaboratori e nel lodarli di quando in quando. Ciò perché i buoni manager sanno che la felicità rende produttive le persone. Prova ad elogiare i loro punti di forza pubblicamente e anche privatamente. In un incontro con il tuo mentore, ad esempio, menziona qualcosa che uno dei tuoi ha fatto bene. Se riferirà a quel collaboratore che hai parlato bene su di lui, quest’ultimo probabilmente sentirà che lo apprezzi, visto che hai messo una buona parola per lui. Loda privatamente quello che il tuo collaboratore ha fatto bene. Diglielo appena hai un momento libero. Entra nei dettagli. Una chat privata, anche se breve, può avere un impatto positivo sul morale, incrementando l’auto-motivazione.



✅Essere ALTRUISTA;

pensare sempre prima al bene degli altri, tutto torna indietro!

Non prenderti i meriti per il lavoro dei tuoi collaboratori. Lascia che siano loro a beneficiarne. Questo li motiva a continuare ad avanzare anche dopo il successo. Un buon manager è come un direttore d’orchestra: guida i musicisti in modo che ogni elemento suoni al meglio possibile e risuoni l’interno del gruppo come un tutto. Un grande maestro d’orchestra condurrà grazie al proprio esempio, armonizzandosi nel sottofondo.


✅Avere la mentalità e le prospettive da VISIONARIO;

ovvero da chi già vede come sarà il risultato finale anche se all'inizio può risultare utopistico: pensare in grande con umiltà. In questa fase potrai farti tanti nemici soprattutto se non condividono il tuo progetto e pensiero, ma devi resistere perchè arriverà il momento in cui troverai chi ti affiancherà, e li si costruiranno le fondamenta del tuo successo.



Penso che il successo sia tutto racchiuso qui..



Se ci sono cose che ho tralasciato o di cui non sei d'accordo ti prego commenta!! Ne parliamo inseme.


Comments


© 2023 by Luky Production created with Wix.com

bottom of page